Prova i veri pansoti genovesi a casa tua! Potrai gustarti questa tradizionale pasta fresca ripiena grazie alle nostre spedizioni con consegna in tutta Italia ed Europa. Sul nostro store online trovi anche il suo condimento classico, ovvero la salsa di noci.
Cosa sono e come sono fatti i pansoti
I pansoti sono una pasta ripiena tipica ligure che si differenzia da altri ravioli o tortelli per la dimensione (generalmente più grandi) e la loro caratteristica forma panciuta, da cui alcuni fanno derivare il loro nome (“panzarotti” in italiano). Se hai letto da qualche altra parte “pansotti” e ti è venuto il dubbio che si tratti di altro tipo di pasta, ti sveliamo subito che non c’è differenza e si tratta solamente di un’altra grafia.
La sfoglia è senza uova. Il ripieno deve essere sempre a base di erbette (per esempio bietole) e di formaggio fresco dato che si tratta di una ricetta di magro: le erbette nel caso possono variare in base alla stagionalità e alla disponibilità del prodotto locale, ad esempio in certe versioni il ripieno è con un misto erbe selvatiche - tra cui le borragini - conosciuto anche come preboggion.
Come si condiscono i pansoti
L’unico e vero condimento accettato per i pansoti è il sugo di noci: questa salsa anticamente si preparava pestando dentro a un mortaio di marmo i gherigli puliti (scottati in acqua e spellati a mano) con olio, aglio, pane bagnato nel latte e sale; può essere presente anche una nota aromatica data dalla maggiorana fresca. Per chi è allergico alle noci o alla frutta secca in generale i pansoti si possono servire anche conditi con del semplice burro e salvia, che rispetta la tradizione della cucina di magro. A piacere si può aggiungere del formaggio grattugiato. La salsa di noci è un condimento a crudo che va aggiunto direttamente nel piatto e non ha bisogno di cottura né di un passaggio in padella con la pasta, al massimo si può decidere di allungare il sugo con un poco di acqua di cottura o con della cagliata fresca (prescinseua).
Quanti pasta per persona e in quanto cuociono
Come tutta la pasta ripiena la porzione per persona è di almeno 200 grammi a testa. La cottura in abbondante acqua salata bollente è breve, quando tornano in superficie calcola proprio pochi minuti (massimo tre o quattro).
Per evitare che i pansoti ti si attacchino tra loro mentre cuociono ti sveliamo un trucco: al momento di buttarli aggiungi un cucchiaio di olio nell’acqua bollente!
Per concludere, se ti interessa abbiamo scritto un articolo sulla conservazione della pasta fresca.