TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito definite “Condizioni generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito definiti “prodotti” o “prodotto”) acquistati attraverso il sito web www.molomodo21.it (di seguito definito “Sito”).
L’uso del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito definiti “Clienti” o “Cliente”), intesi come persone fisiche che agiscono per scopi estranei alle proprie attività commerciali, imprenditoriali o professionali eventualmente svolte.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni generali, messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente stesso ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n°70 (di seguito definito “Decreto Ecommerce”).
Il venditore è Cavour 21 srl (di seguito definito “C21”) con sede legale in Piazza Cavour 21r – 16128 Genova – Partita IVA: 02260490996 – Numero Rea: GE – 47672.
I contratti conclusi con C21 attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n°206 (di seguito definito “Codice del Consumo”) e dal Decreto Ecommerce.
Ordine e informazioni relativa ai prodotti
Le informazioni relative ai prodotti in vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito stesso. Tali informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun prodotto. Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare online e inviare a C21 il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il prodotto nell’apposito “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Conferma ordine”.
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti dal “Carrello”.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali.
C21 si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati. Se alcuni prodotti non risultassero in stock, C21 evaderà l’ordine con i prodotti disponibili e avviserà il cliente dell’eventuale mancanza temporanea dei prodotti.
Modalità di pagamento e prezzi
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di IVA e sono espressi in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni consultabili presso la pagina “Spedizioni”.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (fra cui Visa e Mastercard), PayPal, contrassegno o con bonifico bancario.
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
1) sono stati verificati i dati della carta di credito (su server sicuro direttamente da Stripe).
2) è stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente.
3) è stata confermata la disponibilità del prodotto da parte di C21.
C21 accetta anche i pagamenti effettuati a mezzo di bonifico bancario. Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente. Il pagamento dovrà avvenire alle coordinate bancarie indicate durante la procedura d’acquisto. E l’invio dell’ordine avverrà soltanto nel momento dell’effettivo accredito della cifra dovuta sul conto corrente indicato da C21.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli non possibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita cancellata.
Per ordini che raggiungono la cifra di 250 euro e superiori ci riserviamo di chiedere il pagamento mezzo bonifico anticipato.
Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra C21 e il Cliente qualora C21 abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il “diritto di recesso” riconosciuto dall’articolo omonimo a seguire. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. C21 provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
Spedizione e consegna
I prodotti acquistati sul sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, che ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine e sarà necessaria la firma di una persona maggiorenne.
È onere esclusivo del Cliente la verifica dell’indirizzo di consegna rilasciato. C21 si riserva il diritto di addebitare al Cliente gli eventuali costi aggiuntivi dovuti a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non comunicate nei tempi stabiliti.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente, se non diversamente indicato, e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine.
La consegna avviene nei tempi indicati nell’apposita scheda , che sono variabili sia per regione italiana che per nazione.
C21 invierà al Cliente una mail di conferma una volta spediti i prodotti, in cui sarà specificato il numero di tracciamento della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare lo stato della spedizione sul sito del Corriere.
Ricezione della merce: obblighi del cliente
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
Responsabilità del Venditore: limitazioni
C21 non è responsabile per disservizi imputabili a cause di forza maggiore di qualsiasi genere, come ad esempio ritardi di consegna per scioperi dei trasportatori o similari, se non dovesse per questi dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Inoltre C21 non è responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, dal momento che la piattaforma PayPal o Stripe, dove avvengono le transazioni e sui quali C21 non ha alcun accesso/controllo, utilizza strumenti di ultima generazione per la tutela dei dati e della privacy dei clienti.
Diritto di recesso
C21 ha in vendita sulla propria vetrina Ecommerce prodotti sia deperibili, sia non deperibili.
Per quanto riguarda i prodotti deperibili, sul loro acquisto viene escluso il diritto di ripensamento, ovvero il “diritto di recesso” (art. 52 Codice del Consumo): per “prodotti alimentari deteriorabili” si rimanda alla classificazione contenuta nell’art 62 della Legge 27/2012 e alla voce “prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a 60 giorni”.
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
E’ fatto salvo che, esercitando il diritto di recesso, il Cliente debba rispedire a sue spese i beni oggetto del reso e una volta ricevuto nei magazzini del venditore, quest’ultimo provveda al rimborso.
Se il cliente decide di usufruire del reso deve darne comunicazione a C21 entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce:
– a mezzo pec inviata con l’indirizzo dell’account cliente alla pec aziendale (cavour21srl@pec.it);
– o tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Cavour 21 srl – Piazza Cavour 21r – 16128 Genova
Una volta ricevuta la comunicazione l’Assistenza Clienti di C21 provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso ed a informarne il Cliente. Costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati.
Il Cliente, usando un proprio Corriere e a proprie spese, dovrà provvedere alla spedizione dei prodotti acquistati opportunamente imballati nella confezione originale, oppure imballaggi similari che dovranno essere adatti alla spedizione tramite Corriere.
L’indirizzo di spedizione dei prodotti resi è il seguente: Cavour 21 srl – Piazza Cavour 21r – 16128 Genova.
Su eventuale richiesta del Cliente, l’Assistenza Clienti di C21 provvederà, tramite il proprio Corriere, al ritiro dei prodotti resi, inviando il Corriere presso l’indirizzo indicato dal Cliente. Le spese di spedizione, documentate, saranno comunque a carico del Cliente che utilizza il diritto di recesso.
Il rimborso dell’intero importo della merce resa da parte di C21, se il Cliente eserciterà il diritto di recesso e incluse le eventuali spese di spedizione, avverrà entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, ma C21 si riserverà il diritto di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che lo stesso non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto dall’art. 59 Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali ed è ESCLUSO relativamente a:
– la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
– la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
– la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri.
Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di prodotti venduti da C21 mediante la propria vetrina Ecommerce, il Cliente dovrà contattare il prima possibile l’Assistenza Clienti all’indirizzo e-mail: info@molomodo21.it.
Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a C21 il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, tranne nel caso in cui si tratti di prodotti deperibili (nel caso dei prodotti venduti da C21 si tratta di quelli da conservare in frigorifero).
Errori
Le informazioni relative ai prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate, ma non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. C21 si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
Legge applicabile
Le presenti Condizioni generali e i contratti di vendita tra C21 e i Clienti sono regolati dalla Legge italiana e devono essere interpretate in conformità con la stessa. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni generali o dei singoli Ordini d’acquisto la competenza territoriale sarà quella scelta dal Cliente.
Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al Servizio Clienti direttamente sul sito nella sezione "Contatti" oppure via e-mail al seguente indirizzo: info@molomodo21.it