Dinoabbo
Il miglior olio extravergine di oliva è quello dal sapore fruttato leggero, perfetto per ogni utilizzo il cucina. Questo olio extravergine si ottiene dalla pregiata oliva taggiasca, caratteristica della Riviera ligure di Ponente. Queste olive sono perfette sia da mangiare che per produrre l'olio, e già questo ci racconta quanto l'oliva taggiasca sia unica e speciale. Nel frantoio di Dinoabbo si produce olio taggiasco con olive raccolte nei terreni di proprietà nei dintorni del borgo di Lucinasco (provincia di Imperia). È un'azieda tutt'oggi a conduzione familiare che porta avanti una tradizione locale trasmessa di generazione in generazione.
La cura del frantoio per il proprio ambiente si traduce anche in un impegno diretto, con la scelta di utilizzare energia verde - pannelli fotovoltaici - e di usare gli scarti di produzione per il riscaldamento.
Per produrre il miglior olio extravergine il frantoio ligure Dinoabbo usa ancora metodi artigianali di produzione come le macine a pietra e il metodo dell'affioramento con cui si ottiene il particolarissimo “Öiu de s’ciappa”, ovvero l'olio affiorato.
Inoltre Dinoabbo produce anche l'olio extravergine di oliva taggiasca DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori, un olio di oliva di categoria superiore.