Le trofie al pesto sono uno dei piatti simbolo della cucina genovese e sarebbe un peccato se non potessi gustarlo anche a casa tua: così da Genova ti spediamo la pasta fresca con il pesto che serviamo ogni giorno nella nostra trattoria Cavour modo21; tutto ciò che serve per preparare 4 porzioni di trofie in modo semplice e veloce, senza dover rinunciare al gusto.
La trattoria Cavour modo21 si trova nel cuore della città vecchia, davanti al Porto Antico, in quello che una volta era il sestiere del Molo. Data la posizione, è un locale che è sicuramente frequentato da chi viene a visitare Genova ma in realtà i nostri primi clienti sono proprio i genovesi, prova della qualità dei nostri piatti e del nostro pesto specialmente. Il pesto che vendiamo online è proprio lo stesso che si può assaggiare in trattoria, un pesto fresco che nasce dalla ricetta di famiglia che ci è stata tramandata dalla signora Alfonsina, campionessa di pesto al mortaio.
A Genova il pesto lo utilizziamo per condire soprattutto tre tipi di pasta: le trenette, gli gnocchi e le trofie. Le trofie sono un formato proprio tipico del Genovesato, più precisamente del Golfo Paradiso (parte della Riviera di Levante, subito fuori Genova). Se vuoi provare un versione più ricca delle trofie al pesto puoi aggiungere le patate e i fagiolini, lessati con la pasta (dato che le trofie fresche cuociono in minore tempo, conviene prima buttare nell’acqua le patate a tocchetti e i fagiolini e infine quando mancano pochi minuti anche la pasta). Questo piatto “trofie al pesto con patate e fagiolini” alle volte è anche chiamata erroneamente “trofie avvantaggiate”: in realtà la pasta avvantaggiata in Liguria è quella che nell’impasto ha anche un parte di farina integrale.
Fa bene sempre ricordare che il pesto genovese è una salsa che non va riscaldata ma usata così com’è, anche fredda di frigo, quando condisci la pasta.