La Marmellata di Chinotto di Savona è fatta con l’agrume tipico del Ponente ligure, una cultivar storica del territorio, arrivata dalla Cina nel XVI secolo (si dice che sia stato un navigatore savonese ad importarla da Oriente), poi nel tempo sulla costa della Riviera ha potuto migliorare le sue caratteristiche organolettiche originali grazie alle ottimali condizioni ambientali: infatti, la Liguria per il suo clima è sempre stata terra di agrumi, con coltivazioni di aranci, cedri e limoni, che erano tra i prodotti più richiesti all’estero per la loro qualità. Il territorio compreso tra Varazze e Pietra Ligure rimane l’unico in cui è ancora coltivata questa varietà, con pochi produttori che tengono tuttora viva la tradizione del chinotto savonese.
Dalpian trasforma in marmellata i suoi chinotti che crescono sui terreni che l’azienda agricola possiede ad Albissola Marina, città delle Riviera di Ponente. Qui, Dalpian coltiva i suoi agrumi in maniera naturale, evitando di utilizzare qualsiasi aiuto chimico ma facendo affidamento solo sul microclima unico che caratterizza il posto e che fa sì che questa zona sia così adatta alla crescita degli agrumi.
Il chinotto ha un sapore unico lo rende particolarmente adatto a essere usato in preparazioni molto zuccherine come frutta candita, frutta sciroppata e marmellate: il dolce si bilancia magnificamente in contrasto con le note naturalmente amare del chinotto. Il frutto è utilizzato intero e la sua buccia, aromatica e profumata, è apprezzata per le qualità digestive.
La marmellata di chinotto è indicata per accompagnare il tuo tagliere di formaggi, consigliamo soprattutto l’abbinamento con formaggi stagionati. È una marmellata molto profumata e gustosa che si sposa bene anche con i gusti freschi dello yogurt e del gelato; ottima pure con il cioccolato. Data la sua grande forza aromatica ti basterà qualche cucchiaino per dare tanto sapore ai tuoi dolci e dessert.